Bowling Club Quirinale
L`idea di creare un` Associazione sportiva di bowling,all`interno del “circolo dipendenti Quirinale”, nacque nel mese di giugno, ovviamente del 1994, tra Cosimo Zecca e il Presidente di allora, del Circolo Quirinale, Sandro Cagliesi.
Eravamo sei giocatori (a quel tempo le A.S.A. dovevano essere composte da almeno sei atleti), che avevano esperienza a livello amatoriale:
Chiarella Alberto, Mirabelli Antonluigi, Natale Donato, Pasquariello Michele, Rossi Remo, Zecca Cosimo.
I sei sopracitati atleti, sono stati i fondatori del gruppo sportivo.
L`organizzazione societaria dopo la prima riunione fu la seguente: Cosimo Zecca presidente; Antonluigi Mirabelli vicepresidente; Remo Rossi e Alberto Chiarella consiglieri.
La Presidenza, da allora non è mai stata messa in discussione.
Da quel giorno ad oggi, oltre 30 atleti hanno indossato la divisa della nostra A.S., che è mutata varie volte nel corso degli anni. Si cominciò con una maglia gialla, sul retro la scritta dell`a.s. Attualmente la divisa è composta da una camicia di colore azzurro e nera, con sul retro raffigurato il “Torrino”(per chi non lo conosce è la parte più alta del Quirinale), e la scritta dell` A.S.
La scelta societaria è sempre stata di essere vicini alla federazione F.I.S.B., e seguire le direttive del Coni, e di partecipare ai campionati provinciali, regionali e italiani, e possibilmente anche all`estero nel settore aziendale.
Ricordare tutte le gare disputate è impossibile, ma ricordo il primo torneo aziendale, disputato a Trivigliano(Fr), nel campionato di tris con Rossi-Mirabelli-Zecca, e la prima finale Italiana di singolo aziendale, disputata da Cosimo Zecca ad Ancona. Altri bei ricordi importanti sono il secondo posto al campionato Italiano di singolo aziendale a Bologna di Carlo Moracci, fratello del nostro dipendente Franco Moracci, dietro ad un fuoriclasse del bowling dal nome di Vittorio Vaglia. Il terzo posto al campionato Italiano di doppio con Mirabelli-Zecca. Il primo titolo di campione Italiano esordienti di Fabio Stefanelli nel 2001, conquistato a Fano, con tutti i soci del club, presenti alle spalle, e quel giorno ci sentimmo tutti un pò vincitori.
L`ultima impresa compiuta culminata con la vittoria del campionato a Squadra aziendale, a novembre del 2006 a Milano, e con la partecipazione al campionato Europeo Aziendale a Coventry(inghilterra).
Speriamo di continuare a vincere e di raggiungere altri traguardi importanti.
Attività della sezione aziendale
La sezione “Bowling”, ha sede sociale in via ” Della Dataria 96, e la sede di allenamento presso il “bowling di Frascati”. Partecipa a campionati provinciali, regionali, italiani tra varie aziende di tutta Italia, ed anche a campionati Europei aziendali.
La sezione “Bowling”, è parte integrante delle sezioni sportive del “Circolo Dipendenti Quirinale”. Si possono iscrivere sia i dipendenti del Quirinale che loro familiari. Per familiari si intendono genitori, figli,fratelli, mariti, mogli, conviventi, oltre ai soci aggregati, creando quindi una sezione che offre non solo attività sportiva, ma anche momenti di aggregazione comune.
Dal 2002 abbiamo avuto la partecipazione della prima atleta femminile, ed anche il primo tittolo regionale di doppio.Attualmente la sezione conta 12 componenti. Speriamo di vedere crescere la nostra sezione, e di avere tra le nostre fila anche dei giocatori juniores.